Cuneo
Biblioteca Civica
Settore di attività
Edifici storici
Committente
???
Indirizzo
Via Santa Croce, 6
Cuneo
Periodo
2014 - 2015
I lavori sul primo lotto dell’edificio di Palazzo Santa Croce (2014–2015) hanno avuto l’obiettivo di trasformare l’ex ospedale in una nuova biblioteca, moderna e funzionale, capace di diventare un punto di riferimento per la città.
La Fantino Costruzioni Spa sta attualmente completando l’intervento sul secondo lotto, per restituire all’intero edificio la sua originaria monumentalità.
Cenni storici
L’edificio fu costruito nel 1770 su progetto dell’architetto Bernardo Vittone, in sostituzione del precedente ospedale medievale. Il progetto includeva due grandi infermerie, una cappella centrale e ampie logge verso il cortile, in linea con i criteri moderni dell’epoca: luce, spazio e decoro.
Nel tempo, però, l’edificio è stato modificato: aggiunta di tramezzi, chiusura di logge, suddivisione degli spazi e inserimento di controsoffitti hanno compromesso la leggibilità architettonica. Negli anni ’80, ulteriori interventi hanno alterato volumi e finiture originarie.
L’attuale restauro punta a recuperare gli spazi storici e restituire valore architettonico e funzionale all’edificio, riportandolo al centro della vita culturale cittadina.
